Colore vivo by Nina G. Jablonski

Colore vivo by Nina G. Jablonski

autore:Nina G. Jablonski [Jablonski, Nina G.]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Bollati Boringhieri
pubblicato: 2020-05-13T22:00:00+00:00


BOX 10.1 La maledizione di Cam

Il testo della maledizione di Cam si trova nella Genesi, 9:18-26. Le parole cambiano leggermente nelle diverse versioni della Bibbia. Il testo seguente proviene dalla versione di re Giacomo del 1769. L’interpretazione di questo passaggio è controversa da secoli perché non dice nulla del colore della pelle di Canaan, di quella dei suoi discendenti o di alcun altro nipote di Noè.

I figli di Noè che uscirono dall’arca furono Sem, Cam e Iafet; Cam è il padre di Canaan. Questi tre sono i figli di Noè: e da questi fu popolata tutta la terra.

E Noè cominciò ad essere un agricoltore, e piantò una vigna. E bevve il vino, e si ubriacò; e giacque scoperto dentro alla sua tenda. E Cam, padre di Canaan, vide la nudità di suo padre, e raccontò la cosa ai due fratelli di fuori. Allora Sem e Iafet presero un mantello, e lo misero tutti e due sulle spalle, e camminando a ritroso, coprirono il padre scoperto; avendo rivolto la faccia indietro, non videro il padre scoperto. E Noè si risvegliò dall’ebbrezza, e seppe cosa gli aveva fatto il figlio minore. Allora disse: Sia maledetto Canaan; schiavo degli schiavi sarà per i suoi fratelli. Disse poi: Benedetto il Signore, Dio di Sem; e Canaan sia suo schiavo!



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.